Avete deciso che volete provare anche voi quel mix di emozioni date dalla MTB? Ottimo! Il primo passo è fatto, adesso viene il secondo. Sicuramente dopo aver preso questa decisione avete iniziato a guardarvi intorno, e siete capitati nel sito del Biciclettaio Matto – Cube Store Desenzano ( bravi avete fatto un ottima scelta! ). Una volta aperta la pagina MTB, vi siete chiesti: “ma quante bici ci sono?!” Ci sono tantissimi modelli, come faccio a capire qual è la mtb giusta per me?
Mettete un attimo in pausa tutto ciò che avete visto e chiedetevi: Cosa voglio fare io con questa bicicletta?
Ognuno di noi ha esigenze diverse e vive in luoghi anche molto diversi fra loro. Quindi si tratta di capire quale mtb ha le caratteristiche che servono ad affrontare i percorsi che abbiamo in mente.
In ogni puntata parleremo di una determinata categoria di mountain bike, quali sono le caratteristiche e per quali utilizzi sono pensate. Mi raccomando non perdetene nemmeno una!
Cross Country (XC – Marathon)
Caratteristiche
Le bici di questa categoria sono votate alla massima efficienza sui pedali, ma puntano sempre più anche ad una maggiore semplicità di utilizzo. Parliamo di telai in alluminio o carbonio, front o full suspended con un escursione che, non va oltre i 120mm e ruote per la maggior parte da 29 pollici. Questa categoria negli anni passati era dedicata ai racer, coloro che spingono sui pedali cercando prestazione e velocitа. Oggi la distinzione non é più così netta.
Grazie alle nuove tecnologie, queste bici sono performanti per le gare, ma adatte anche a chi pedala senza troppe velleità agonistiche. C’é stato un grande cambiamento nel mondo delle competizioni; Non si tratta più solo di una prestazione fisica, ma di una prova anche delle capacità tecniche. Le discese sono diventate impegnative e importanti per la vittoria finale, questo ha richiesto la ricerca di nuove soluzioni. Il risultato sono bici più versatili e più facili da usare.
Le bici da cross country quindi per chi sono adatte?
Sono idonee per chi cerca la competizione, spostando la bilancia verso la prestazione in salita. Ovviamente si paga un pò in termini di comfort e prestazione in discesa, ma soprattutto in quest’ultimo caso, il reggisella telescopico aiuta nelle situazioni più difficili.
Altresì vanno bene per chi inizia ma ha un budget di spesa limitato. Alcuni modelli da cross country, dotati unicamente di sospensione anteriore, hanno dei costi decisamente contenuti. La gamma medio bassa viene creata appositamente per una clientela che sta iniziando ad avvicinarsi a questo sport, rendendole (soprattutto a livello di geometrie del telaio) più semplici da utilizzare. Al contrario i top di gamma, sono bici votate al 100% alla competizione, che richiedono una certa fisicità ed abilità tecnica per essere utilizzate al meglio.
A quali terreni si prestano meglio?
I modelli dotati unicamente di sospensione anteriore sono adatti a chi pedala terreni generalmente semplici, come strade bianche, zone di pianura o collinari. Le discese che vengono affrontate abitulamente non sono mai eccessivamente impegnative, ed anche il fondo sterrato non è eccessivamente sconnesso.
Parlando invece dei modelli Full Suspended, il campo di applicazione si allarga notevolmente. I percorsi possono essere più tecnici ed impegnativi, con un fondo anche più dissestato permettono un buon controllo, fermo restando che spesso la differenza in questi casi sono le abilità tecniche di chi guida.
Mettiamo qui sotto qualche esempio!
Al momento ci trovi in Viale Motta 155 a Desenzano del Garda (BS).
Prima di andare via dai un occhiata alla nostra pagina delle Offerte.
Rimani sintonizzato sui nostri canali social Instagram e Facebook per sapere la data di Inaugurazione del nuovo Cube Store!!!